26 maggio 2023

IMMUNITA' COGNITIVA

Oggi la maggior parte delle persone adotta differenti strategie per proteggere il proprio sistema immunitario, fare ginnastica e correggere la propria dieta o evitare routine che possano danneggiare la salute fisica. Tutto ciò si riferisce al sistema immunitario fisico. 

Ma la mente? Come possiamo proteggere il nostro cervello e la vita psichica da "microbi" letali come idee, pensieri, credenze, atteggiamenti e comportamenti negativi che mirano a distruggerlo? 

Grazie al dottor Andy Norman possiamo rispondere a queste domande attraverso il concetto di "Immunità cognitiva" che si riferisce alla capacità di filtrare tutte quelle informazioni nocive e deleterie da lui definite "virus cognitivi", di cui oggi i media possono essere portatori. Detto ciò, è evidente come sia fondamentale prendersi cura della salute mentale e della vita psichica oltre che della salute fisica. 

Bisogna sottolineare come, sebbene questo concetto sia presente in letteratura da almeno cinque anni, oggi è diventato assai più rilevante per la proliferazione dei social network. Infatti, capita ormai sempre più spesso di sentire il termine "biologia della disinformazione" proprio per indicare come alcuni media si comportino come dei veri e propri virus biologici insinuandosi nelle nostre menti e inculcandoci idee, credenze e comportamenti non appropriati. Questi "microbi mentali" hanno lo scopo di manipolarci e creare immagini e rappresentazioni alterate e distorte della nostra realtà. 

Un concetto molto utile a cui possiamo fare appello ed allenarlo nel tempo è quello relativo al "sé immunitario". Esso si riferisce alla capacità di percepire e riconoscere ciò che proviene dal mondo esterno e che può distruggere il nostro sistema immunitario cognitivo, proprio come accade per il sistema immunitario fisico. 

Grazie alla pubblicazione del suo libro "Mental Immunity", il dottor Andy Norman espone in maniera dettagliata il concetto di immunità cognitiva e come fare per evitare che i "microbi mentali" provenienti dai media possano danneggiare irrimediabilmente la salute mentale, l'immagine e la rappresentazione del mondo esterno. 

Il dottor Norman indica alcuni principi chiave per fronteggiare al meglio i "microbi mentali" che spesso e volentieri i media diffondono senza tener conto delle percezioni, emozioni e sentimenti soggettivi che potrebbero affiorare nelle menti di chi fruisce tali informazioni. Il modello C (Consapevolezza), A (Autoriflessione) e A (Attenzione e Risveglio) meglio spiega i principi chiave. 

- Consapevolezza: essere consapevoli del fatto che alcune cose che arrivano potrebbero non essere utili, veritiere e benefiche e quindi agire da destabilizzatori della nostra vita psichica. 

- Autoriflessione: insieme all'immunità cognitiva, l'autoriflessione è la via della salvezza per distogliere l'attenzione dalle certezze che dai media vengono veicolate con assoluta rigidità rendendoci prede facili della manipolazione. Attraverso la capacità metacognitiva dell'autoriflessione siamo in grado di spegnere il pensiero rigido e inflessibile per poter mettere in discussione qualcosa che viene data per assolutamente scontata.  

- Attenzione: bisogna stimolarsi a essere vigili e "svegli" di fronte a ciò che ci viene proposto attraverso i medie. Bisogna rimanere focalizzati sulle informazioni che provengono dal mondo esterno alla nostra mente. Norman indica proprio in questa capacità cognitiva il fulcro di tutto il suo modello: oggi siamo continuamente bombardati da pubblicità spesso inutili, notifiche sugli smartphone e email, una quantità spropositata di informazioni che ha causato la perdita della focalizzazione e di conseguenza del benessere psicologico e della nostra immunità cognitiva. Allenare l'attenzione, il filtraggio delle informazioni esterne, allenare un attivo sguardo interiore è la via salvifica per proteggere la vita psichica del nostro cervello. 

Dopo questa breve trattazione, è evidente come l'immunità cognitiva sia sicuramente un valido alleato contro la letalità della biologia della disinformazione. Attraverso l'allenamento dello sguardo interiore, del pensiero e del senso critico può salvaguardare il nostro benessere psicologico proteggendoci dalla manipolazione di idee, pensieri e credenze che vengono spacciate come portatrici di verità ma che in realtà non lo sono affatto. 

Dott. Pierluigi Ricci - Psicologo

Nessun commento:

Posta un commento

Alzheimer: killer silenzioso del millennio

Oggi sono molte le patologie neurologiche che influenzano lo stile di vita e ciò che fa la differenza rimane la prevenzione. L'Alzheimer...