06 gennaio 2022

ANSIA

Oggi più che mai, complice il periodo pandemico, l'ansia è diventata il nemico per eccellenza di tutti. Essa causa un malessere generale e persistente che a volte diventa un vero e proprio disturbo cronico senza oggetto. 
Ma cos'è l'ansia concretamente? 
Esistono due tipi di ansia: l'ansia positiva, che consiste in una risposta fisiologica ad una minaccia; l'ansia negativa o patologica, che produce nell'individuo eccessive paure, preoccupazioni, nausea, tachicardia, dolori al petto, capogiri, tensione muscolare, tremori, sovraccarico di pensieri e paura di non farcela. È proprio quest'ultima condizione che rappresenta un vero è proprio baratro per tutta la popolazione. È possibile anche affermare, in base ai dati presenti nella letteratura scientifica, che l'ansia rappresenti il vero male del secolo! 
Quindi, cosa possiamo fare in questo caso?  
Vediamo alcune pratiche che per molti sono la vera e propria ancora ⚓ di salvezza! Come dimostrano vari studi scientifici analizzati in letteratura. 

Numero 1: non preoccupatevi eccessivamente! L'eccessiva preoccupazione non fa altro che aumentare l'ansia, sottraendoti energia. Sposta l'attenzione dalle situazioni che ti creano sofferenza.
Numero 2: devi credere di più in te stesso! Questo rafforzerà la tua autostima e ti darà la forza per affrontare il problema positivamente. Ne uscirai sicuramente molto più forte di prima! 
Numero 3: non ascoltare gli altri, ma concentrati su te stesso. L'ansia dipende da te, non dal giudizio altrui che ha un impatto estremamente negativo sullo stato ansioso che stai vivendo. 
Numero 4: ricordati di accettare te stesso, senza giudizi. Sei tu che conosci la tua vita, le difficoltà che hai affrontato, il tuo valore e le energie che hai per poter superare il problema ansiogeno positivamente. 
Numero 5: non devi fingere ogni volta che vada tutto bene. Nulla si risolverà da solo, senza esserne minimo sforzo. Se vuoi cambiare devi volerlo veramente! Ricorda sempre che l'ansia deriva dalla rimozione delle tue emozioni e dei tuoi pensieri. Fingerti sempre forte, non farà altro che alimentare la tua ansia portandola al suo massimo grado. Finirebbe per distruggerti! Per ciò esprimi sempre tutto quello che provi. 
Numero 6: evita assolutamente l'auto sabotaggio! Il circolo vizioso dell'ansia ci impedisce di realizzare i nostri propositi, congelandoci in una sorta di limbo. Piccoli passi verso una nuova opportunità o meta posso aiutare ad evitare questo impasse invalidante. 
Numero 7: impiega le tue energie su cose nuove o su compiti da portare a termine. Il prendere decisioni ti aiuta a superare l'ansia velocemente. Impegnarsi proattivamente in compiti che richiedono una grande attenzione ti eviterà di concentrarti sulla tua ansia, portandoti a sperimentare di nuovo uno stato di benessere senza un dispendio energetico troppo eccessivo. 
 
Dott. Pierluigi Ricci - Psicologo 

Nessun commento:

Posta un commento

Alzheimer: killer silenzioso del millennio

Oggi sono molte le patologie neurologiche che influenzano lo stile di vita e ciò che fa la differenza rimane la prevenzione. L'Alzheimer...