25 maggio 2023

L'arte come terapia

L'arte è esperienza sensoriale in quanto coinvolge sensazioni visive, acustiche, tattili, olfattive, percezione ed organizzazione dello spazio attraverso la messa in campo di molteplici processi cognitivi ed emozionali. 

L'obiettivo dell'arte come terapia in psicologia è la lettura dell'anima dell'opera nel suoi insieme di elementi di espressività ed immaginazione. L'arte permette di "andare oltre", di dare significato al significante (l'opera d'arte nel suo insieme) e quindi costruire una comunicazione intrisa di significati profondi e nascosti attraverso la percezione emotiva. 

Neuropsicobenessereblog-arteterapia

"Creando potevo guarire, creando ritrovavo la salute." (Kierkegaard)

La chiave dell'arte terapia in cosa consiste? 

La chiave è da ricercarsi nel potere delle immagini, che al contrario delle parole che possono nascondere, mentire o dimenticare, esse sono pure, autentiche ed immediate in quanto partono dal profondo ed è più facile esprimerle dato che non innalzano muri difensivi. 

L'arte quindi si trasforma in terapia nel momento in cui viene adoperata con consapevolezza come uno "strumento attraverso cui...", uno strumento che agisce attivamente sulla psiche dell'individuo guidato da regole prestabilite e ben precise con l'obiettivo finale di ripristinare l'equilibrio perduto. Detto ciò, è evidente come, attraverso l'arte, si favoriscano lo sviluppo e la crescita psichica. L'individuo viene guidato dallo Psicologo nell'elaborazione ed estrazione dei contenuti del proprio mondo interno e conseguentemente elabora ciò che è emerso. In questo modo, l'espressione dei contenuti psichici emersi si traduce in una rappresentazione simbolica del nostro mondo interno e degli atteggiamenti e comportamenti che mettiamo in atto nella quotidianità. 

Ma per fare arteterapia bisogna essere dei pittori provetti? 

Assolutamente no!! Non è richiesta alcuna preparazione artistica in quanto bisogna stimolare un processo creativo e non sottoporsi ad un'interrogazione alla lavagna. 

Quali sono i benefici dell'arteterapia per il ripristino del benessere psicologico? 

Ne vediamo qui alcuni tra i più importanti.

- Promozione dell'ordine e dell'armonia;

- Stimola il potenziale creativo; 

- Dà significato alla realtà psichica e al mondo esterno attraverso simboli, immagini e metafore; 

- Crea un ponte tra il vissuto soggettivo e la realtà oggettiva; 

- Genera catarsi; 

- Favorisce la chiarificazione emotiva; 

- Riduce stress, ansia e depressione;

- Protegge dalle psicosi. 

Il lavoro terapeutico riguarda la ricerca di associazioni tra le scelte creative e la vita psichica dell'individuo. L'opera viene concepita in un'ottica di risveglio di ricordi e storie, o il racconto di queste, che hanno il potere di svelare messaggi inconsci o come un modo immediato di comunicare per chi non può farlo in maniera convenzionale, come ad esempio gli individui autistici. 

Dott. Pierluigi Ricci - Psicologo


Nessun commento:

Posta un commento

Alzheimer: killer silenzioso del millennio

Oggi sono molte le patologie neurologiche che influenzano lo stile di vita e ciò che fa la differenza rimane la prevenzione. L'Alzheimer...