11 gennaio 2023

Realtà Virtuale VR e Realtà Aumentata AR in Psicologia

Cos'è la Realtà Virtuale VR? 

Essa consiste in un insieme di ausili tecnologici costituiti da fattori di tipo esperenziale, tecnologico e psicologico. La VR consente di simulare una situazione reale con la quale è possibile interagire attraverso occhiali, visori, caschi o guanti al fine di dare l'impressione al soggetto di trovarsi realmente immerso nella situazione simulata. Infatti, attraverso questa innovazione tecnologica è possibile vedere, toccare e manipolare degli oggetti virtuali o ad esempio parlare con persone che non sono presenti fisicamente. 

Cos'è la Realtà Aumentata AR?

Diversamente dalla VR, la AR permette di aggiungere informazioni a quello che è già realmente presente su un display di un dispositivo mobile per aggiungere un nuovo livello alla comunicazione. Tale aggiunta di informazioni è possibile grazie a dispositivi quali, occhiali intelligenti, riviste interattive o quadri che prendono vita. 

Realtà-Virtuale-VR-Realtà-Aumentata-AR-Neuropsicobenessereblog


Con la VR il soggetto viene completamente catapultato in situazioni nuove o ambientazioni alternative facendone esperienza in prima persona, mentre con la AR il soggetto sperimenta un potenziamento percettivo-sensoriale della realtà. 

Esistono diversi tipi di esperienza che è possibile vivere con la VR e la AR.

1 - Immersiva: i soggetti si trovano totalmente immersi in una particolare situazione attraverso i canali sensoriali percettivi, tattili, visivi ed uditivi. Questo tipo di esperienza è la più avvincente, in quanto i soggetti sono dotati di dispositivi di movimenti, tattili, visivi e sonori che permettono di vivere esperienze di visualizzazione virtuale. 

2 - Semi-immersia: questo tipo di esperienza avviene all'interno di apposite stanze dotate di schermi di retro-proiezione che riproducono immagini da un computer e le proiettano sulle pareti circostanti. 

3 - Non immersiva: in questo caso l'esperienza avviene tramite un monitor che costituisce una sorta di finestra tramite la quale il soggetto può fare esperienza della realtà in 3D. 

Vari studi evidenziano l'importanza e l'innovazione di questo tipo di strumenti tecnologici all'interno della cura dei disturbi psicologici. Ad esempio, lo Psicologo Lazzeri sostiene che la Virtual Reality Exposure Therapy (VRET) ha mostrato la sua efficacia su tematiche relative a stimoli paurosi stressanti, facendone esperienza in un ambiente controllato e sicuro (seduta psicologica) in cui le reazioni emotive e psicologiche dei soggetti possono essere controllate dallo Psicologo. 

La Realtà Virtuale VR e la Realtà Aumentata AR in Psicologia.

L'uso della Realtà Virtuale e di quella Aumentata si è dimostrato particolarmente efficace nel trattamento di differenti disturbi psicologici, quali: 

- Disturbi d'Ansia; 

- Stress; 

- Fobie; 

- Disturbi del comportamento alimentare (DCA); 

- Disturbo post traumatico da stress (PTSD); 

- Disturbo ossessivo-compulsivo (DOC); 

- Disregolazione emotiva; 

- Traumi; 

- Depressione; 

- Problemi sessuali;

- Apprendimento di strategie di coping (estremamente utili per la gestione di situazioni stressanti);

- Schizofrenia; 

- Sintomi psicotici. 

Per questa ragione, la VR e la AR consentono di utilizzare le esperienze virtuali esperite dai soggetti per valutare, indagare e trattare tali disturbi. Ad esempio, nel trattamento delle fobie, il soggetto viene gradualmente esposto dinnanzi alle proprie paure testando gli stimoli che percepisce come minacciosi riducendone a mano a mano l'intensità suscitata. Uno dei vantaggi della VR e della AR consiste nel fatto che, essa crea nella mente del soggetto, un forte senso di presenta che sprona, motiva e induce ad elaborare cognitivamente le esperienze vissute attraverso questa modalità innovativa in maniera più accurata e approfondita. Inoltre, la Realtà Virtuale possiede solide basi scientifiche che dimostrano la sua efficacia non solo nella cura della sofferenza psicologica, ma anche in termini di prevenzione, aumentando il benessere psicofisico della popolazione mondiale. 

Dott. Pierluigi Ricci - Psicologo





Nessun commento:

Posta un commento

Alzheimer: killer silenzioso del millennio

Oggi sono molte le patologie neurologiche che influenzano lo stile di vita e ciò che fa la differenza rimane la prevenzione. L'Alzheimer...