23 novembre 2022

LA GRATITUDINE

Essere grati significa esprimere sentimenti di gratitudine verso qualcosa o qualcuno. Molte scuole di pensiero ritengono l'espressione della gratitudine un qualcosa di fondamentale importanza. 

Neuropsicobenessereblog-la-gratitudine


Ma perché la gratitudine è così fondamentale? 

Molte ricerche hanno dimostrato che la gratitudine è strettamente correlata con la felicità. Infatti, molti Psicologi sostengono l'idea che l'espressione stessa della gratitudine faccia bene alla salute psico-fisica. 

Per le Neuroscienze, la gratitudine produce maggiori livelli di soddisfazione, porta allo sviluppo del pensiero ottimistico e al miglioramento delle relazioni interpersonali. Svariati studi presenti in letteratura scientifica hanno evidenziato come l'espressione della gratitudine migliori anche le abilità empatiche e di problem solving. Inoltre, è stato evidenziato come essa riduca le emozioni deleterie prodotte da un ambiente sociale più ostile. 

Lo psicologo Emmons sostiene che la gratitudine sia costituita da due elementi principali: il primo, consiste nel riconoscimento che nella nostra vita e nel mondo in cui viviamo ci siano cose buone; il secondo, consiste nel riconoscimento che la sorgente di questi aspetti siano anche al di fuori di se stessi. 


Benefici della gratitudine 

- Migliori capacità empatiche

- Migliori capacità di problem solving

- Maggiori livelli di soddisfazione

- Sviluppo del pensiero ottimistico 

- Riduzione delle emozioni tossiche

- Raggiungimento della felicità

- Riduce lo stress psicologico 

- Miglioramento delle relazioni interpersonali

- Facilita il raggiungimento degli obiettivi

- Aumenta l'autostima

La gratitudine può essere allenata in quanto è stato dimostrato che quanto più la pratichiamo, tanto più saremo in sintonia con essa e godremo dei suoi benefici. Pochissimi valori sono così nobili e potenti quanto l'essere riconoscenti verso gli altri. Questo è un mezzo molto potente per conoscere, unire e creare legami con gli altri. "Io ti sono grato per quello che sei, per le tue doti, per i tuoi pregi, per le tue peculiari qualità e per la tua unicità".

Questi benefici, oltre ad essere i benefici psicologici della gratitudine, aiutano anche a ridurre l'attaccamento al materialismo, insito nella società odierna, scarna di valori, che secondo quanto dimostrato da molteplici studi massimizza il senso di insoddisfazione, infelicità e bassa autostima. I benefici dell'espressione della gratitudine riducono lo stress psicologico portandoci a massimizzare la salute e il benessere psico-fisico. 

La gratitudine è non solo la più grande delle virtù, ma la madre di tutte le altre. (Cicerone)

Dott. Pierluigi Ricci - Psicologo



Nessun commento:

Posta un commento

Alzheimer: killer silenzioso del millennio

Oggi sono molte le patologie neurologiche che influenzano lo stile di vita e ciò che fa la differenza rimane la prevenzione. L'Alzheimer...