11 febbraio 2024

Carnevale: significato psicologico

Il periodo del Carnevale rappresenta un tempo senza confini dato che la sua ritualità ci mostra l'alternarsi nella vita di fasi di equilibrio e disequilibrio. Questo periodo infatti sancisce il passaggio dai freddi giorni invernali alla spensieratezza primaverile. Metaforicamente parlando, il passaggio dalla tempesta alla quiete. La ritualità del Carnevale trasmette un messaggio di speranza che suona un pò come "ci saranno sempre nuovi inverni, ma ci saranno sicuramente anche nuove primavere, nuovi inizi. 

Psicologicamente parlando, Jung indica questo periodo come il rappresentante dell'insieme di tutte le nostre maschere, ovvero tutto ciò che vogliamo mostrare al mondo esterno, l'io cosciente e quindi solo ciò che rappresentiamo solo in parte. Rappresenta le zone d'ombra dell'Io dato che ognuno di noi nasconde le parti più profonde del Sé. Idee, temi e concetti rimossi ma che tendono ad affiorare nei momenti meno opportuni della vita ostacolando il raggiungimento di fondamentali bisogni tipici dello sviluppo di un individuo. 


La maschera rappresenta l'evasione dalla routine, dagli schemi prestabiliti e la proiezione dei sogni e dei sentimenti nascosti. Attraverso il costume e quindi la maschera, possiamo impersonare un ideale. Possiamo trasformarci in un personaggio delle fiabe, in un pirata, in un cattivo ma anche in un eroe. 

Detto ciò, è sempre la "persona", la parte più evidente dell'io ad essere centrale in questo contesto festivo e liberativo. La "persona" costituisce solo una parte del Sé che è quella più visibile ma che non rappresenta in toto il nostro Sé. Quando ci identifichiamo con una maschera, si può cadere nell'errore di nascondersi dietro il concetto di "persona". Ci si convince e si convince gli altri di essere solo quello che si mostra con la maschera. Questo ci fa rimanere ingabbiati e non permette la conoscenza del vero Io, di ciò che siamo realmente.

Il periodo del Carnevale può essere un modo per rimettersi in gioco nella scoperta di un mondo interiore sconosciuto. La maschera rappresenta ciò che l'individuo è realmente ma che davanti a tutti vuole o deve dissimulare.   

Dott. Pierluigi Ricci - Psicologo 

Nessun commento:

Posta un commento

Alzheimer: killer silenzioso del millennio

Oggi sono molte le patologie neurologiche che influenzano lo stile di vita e ciò che fa la differenza rimane la prevenzione. L'Alzheimer...