16 aprile 2023

Benessere Psicologico

Che cos'è il benessere psicologico

In occasione della settimana dedicata al benessere psicologico, oggi vedremo insieme di cosa si tratta e le strategie per mantenere nel tempo un adeguato livello di ben-essere. 


Il termine benessere psicologico può essere considerato un termine ombrello articolato e complesso. L'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) definisce il benessere psicologico come una condizione in cui "l'individuo è in grado di sfruttare le sue capacità emotive e cognitive, esercitare la propria funzione nella società, rispondere alle esigenze quotidiane della propria vita, stabilire relazioni soddisfacenti e mature, partecipare costruttivamente ai mutamenti dell'ambiente, adattarsi alle condizioni esterne e ai conflitti interni". 

Da tale definizione è facile intuire come il termine di cui sopra riguardi un equilibrio tra la persona, i suoi bisogni e le risorse mentali, quindi la sfera personale e razionale che può essere impiegata per raggiungere obiettivi e fronteggiare le difficoltà, la capacità di relazionarsi con se stesso e con gli altri e la possibilità di adattarsi alle sfide della vita quotidiana per promuovere lo stato di benessere mentale.  

Nel corso degli anni, la letteratura ha proposto diverse teorie e modelli nel tentativo di spiegare questo costrutto. Sono state individuate due prospettive differenti: la prima, è quella puramente edonistica, secondo la quale il benessere è associato alla felicità e che quindi esso coincida esclusivamente con la percezione di sensazioni ed emozioni positive; la seconda prospettiva, quella eudaimonica invece, sostiene che il benessere psicologico possa essere raggiunto attraverso una conoscenza di sé autentica. 

Carol Ryff sostiene che la felicità non è tutto nella vita e che la struttura sottostante al benessere è molto più complessa del semplice concetto di felicità e anche di quanto si possa evincere dalla letteratura esistente riguardo a questo argomento. Secondo Ryff, il benessere si configura come un processo dinamico e multidimensionale costituito da elementi specifici che inquadrano le dimensioni fondamentali del benessere dell'individuo. 

Quali sono quindi queste dimensioni? 

- Autoaccettazione; 

- Autonomia; 

- Controllo del mondo esterno; 

- Relazioni positive con gli altri; 

- Conoscenza di Sé; 

- Crescita personale; 

- Scopo nella vita.

Risulta di fondamentale importanza, nel momento in cui ci si trova in un momento di malessere, prendersi del tempo per riflettere su sé stessi, su quali siano i propri bisogni reali, i propri obiettivi e scopi di vita e le difficoltà principali che precludano il loro raggiungimento. Inoltre, è indispensabile riflettere sulle proprie risorse mentali e sulle life skills o a abilità per la vita che è necessario assimilare e potenziare per affrontare le diverse situazioni problematiche che possono essere incontrare nella vita di tutti i giorni. 

Dott. Pierluigi Ricci - Psicologo

 

Nessun commento:

Posta un commento

Alzheimer: killer silenzioso del millennio

Oggi sono molte le patologie neurologiche che influenzano lo stile di vita e ciò che fa la differenza rimane la prevenzione. L'Alzheimer...