13 agosto 2022

IL FENOMENO DELLA FARFALLA IN FIAMME

Quando parliamo del fenomeno della farfalla in fiamme, ci stiamo riferendo ad una metafora che ci parla della dipendenza affettiva e di come spesso siamo attratti da ciò che ci ferisce e temiamo ciò che invece può liberarci. 

Spesso nella vita può capitare di dover affrontare situazioni che ci causano notevole disagio e di sentirci completamente incapaci di reagire e liberarci dalle catene di una situazione opprimente. 

Fenomenodellafarfallainfiamme-Neuropsicobenessereblog

“Psiche”, anima in greco, significa anche “farfalla”. Nasciamo con un bruco di anima, il nostro lavoro è dargli ali e volo.

(Alejandro Jodorowsky)


In riferimento al fenomeno della farfalla in fiamme, la paura più profonda è l'abbandono. Per questa ragione tendiamo a mettere da parte noi stessi incatenandoci in situazioni altamente tossiche. 

Ma andiamo nello specifico! 

Lo Psicologo Solà, parlando del fenomeno della farfalla in fiamme, descrive dei comportamenti serpeggianti che ci portano a ripetere delle situazioni che ci portano al disagio e all'oppressione. Gli studi di Solà evidenziano l'importanza del lavoro interiore per coltivare delle relazioni più sane. 

Perché viene definito proprio fenomeno della farfalla in fiamme? 

Le farfalle sono esseri fortemente attratti dalla luce emessa da una fiamma, ma più si avvicinano, più il loro disagio e la loro sofferenza aumentano. Nonostante ciò, esse non cessano di vedere la fiamma come uno stimolo attraente. 

Ma qual è la conseguenza di questo fenomeno? 

La distruzione dell'autostima è uno dei primi "tessuti" che la fiamma inizia a bruciare causando la perdita del controllo emotivo e del senso della realtà. 

Come fare per non rimanere bruciati e continuare ad essere una farfalla che vola libera nella calma, nella luce e nella tranquillità? 

- L'autostima: riconoscendo il nostro valore interiore diventa più semplice reagire e oltrepassare gli ostacoli della vita. 

- Una visione olistica: assumere una prospettiva chiara della situazione mettendosi anche nei panni dell'altro. 

- Valorizzare la conoscenza di sé: conoscere se stessi sarà fondamentale per cogliere i nostri comportamenti disfunzionali e per capire come mai abbiamo la tentazione di seguirli anche quando ci distruggono. 

- Bandire l'idealizzazione: spesso l'altro viene visto come la personificazione della perfezione. Ma la realtà risulta ben diversa. 

- Alimentare e curare il rapporto con sé stessi.

Riconoscere tale fenomeno ha molteplici vantaggi: 

- Incoraggiare il fluire delle cose, della vita. 

- Ricostruzione della propria emotività. 

- Riconoscimento dei propri ed altrui limiti. 

- Migliorare l'empatia. 

- Liberarsi dei problemi attraverso il perdono di sé stessi. 

- Trovare un senso per la propria vita e il proprio ruolo nel mondo. 

Il fenomeno della farfalla in fiamme è in grado di intrappolarci in un vortice di comportamenti disfunzionali facendoci stagnare in una situazione colma di disagio e sofferenza. La profonda conoscenza di sé, una buona autostima.

Dott. Pierluigi Ricci - Ricci

Alzheimer: killer silenzioso del millennio

Oggi sono molte le patologie neurologiche che influenzano lo stile di vita e ciò che fa la differenza rimane la prevenzione. L'Alzheimer...