03 marzo 2022

Lo stato di Flow o Teoria dell'esperienza ottimale.

Cos'è lo stato di "flow" - flusso? Con tale termine ci si riferisce a quello stato psicologico in cui un individuo non è cosciente del passare del tempo perché è completamente immerso nello svolgimento di un determinato compito godendo al massimo l'esperienza che si sta vivendo. Quindi, nello stato di flow, "una persona si trova completamente assorta in un'attività per il suo piacere e diletto, durante il quale il tempo vola, le azioni, i pensieri e i movimenti si succedono l'una dopo l'altra, senza sosta". Essere nello stato di flow ci permette di godere pienamente delle esperienze sfidanti che ci troviamo ad affrontare. L'obiettivo quindi è quello di essere nello stato di flow per un intervallo di tempo sempre maggiore, senza però dimenticarsi quelle che sono le nostre responsabilità che tutti dobbiamo affrontare nelle nostre vite.  Lo psicologo Csikszentmihalyi è il padre della Teoria del Flow o Teoria dell'esperienza ottimale formulata nel 1975. 

Neuropsicobenessereblog-Stato-di-Flow


Le caratteristiche che devono avere le esperienze per poter essere definite davvero ottimali sono: 

- Totale concentrazione 

- Gli obiettivi del compito da svolgere devono essere ben chiari e raggiungibili 

- Gli obiettivi devono essere concreti 

- Non abbiamo preoccupazioni per altro

- Agiamo senza sforzo nel compito o nella situazione

- Sensazione di controllo assoluto sulla situazione o sul compito da affrontare

- L'attenzione è totalmente focalizzata sull'esperienza e ciò attiva lo stato di flow

- Lo stato di flow si genera quando si configura un equilibrio tra il compito e le abilità che abbiamo per poterlo affrontare senza preoccupazione. L'esperienza non è facile o complessa, ma equilibrata per le nostre abilità. 

Per fare esperienza di un buono stato di flow è indispensabile l'allenamento, la pazienza e un ambiente adeguatamente sfidante. 

La Teoria del Flusso viene considerata come la teoria suprema per il raggiungimento della felicità. Attraverso essa è possibile migliorare la consapevolezza delle proprie abilità, massimizzare le proprie performance, evitare le distrazioni aumentando l'attenzione, raggiungere i propri obiettivi e infine raggiungere uno stato di benessere. La cosa che è veramente importante, è che attraverso lo stato di flow possiamo godere veramente di quello che facciamo massimizzando realmente il nostro potenziale.   


Dott. Pierluigi Ricci - Psicologo 

2 commenti:

Alzheimer: killer silenzioso del millennio

Oggi sono molte le patologie neurologiche che influenzano lo stile di vita e ciò che fa la differenza rimane la prevenzione. L'Alzheimer...