07 febbraio 2023

Il bullismo

Il bullismo uccide!

In occasione della Giornata nazionale e internazionale contro il bullismo ed ogni forma di violenza ad esso correlata, oggi vedremo di cosa si tratta, quali sono le tipologie di bullismo e come contrastarlo. 

Neuropsicobenessere-bullismo


Quello del bullismo è un fenomeno caratterizzato da atti aggressivi e persecutori nei confronti di persone che sono realmente o idealmente percepite come "diverse" dalle altre, o nel caso dell'adolescenza, "diverse" dal resto del gruppo. Questi atti aggressivi e persecutori sono caratterizzati da ripetitività, intenzionalità ed asimmetria di potere, reale o percepita, tra la vittima e il bullo 

In questo fenomeno i ruoli sono ben definiti. C'è il bullo, che è colui che mette in atto le aggressioni e le umiliazioni nei confronti della vittima. C'è, la vittima, che è quella subisce le ripetitive aggressioni e poi ci sono gli astanti passivi, che sono coloro che guardano senza reagire alle prevaricazioni perpetrate dal bullo. 

La figura professionale dello Psicologo è fondamentale nell'individuazione tempestiva del disagio psicologico delle vittime e degli abusi verbali, fisici e psicologici attuati dai bulli al fine di arginare lo sviluppo di conclamati disturbi psicologici derivanti da questo fenomeno. Inoltre, è indispensabile nella promozione delle risorse mentali delle vittime che si trovano a vivere questi episodi in fasce d'età delicate, come quelle dello sviluppo o dell'adolescenza. 

Le disastrose conseguenze che il bullismo ha su chi ne è vittima sono: ansia, depressione, attacchi di panico, agorafobia, isolamento sociale, dipendenza, scarsa autostima e nei casi più gravi suicidio e psicosi. 

Il bullismo può essere diretto o indiretto:

-diretto: gli atti aggressivi sono diretti alla vittima in prima persona;

-indiretto: la vittima subisce le aggressioni per vie trasversali, per esempio attraverso la diffusione di informazioni personali delicate o facendo circolare pettegolezzi diffamatori per screditare la credibilità e l'affidabilità della persona. 

Quali sono le tipologie di bullismo? 

Ci sono diverse tipologie che caratterizzano gli atti aggressivi e persecutori tipici del bullismo: 

-bullismo verbale: caratterizzato dall'uso del linguaggio per arrecare danno alle vittime attraverso l'uso di nomignoli o parole dispregiative; 

-bullismo fisico: caratterizzato da aggressioni fisiche come colpi, spintoni, pizzichi, schiaffi, calci e pugni e distruzione o sottrazione di oggetti personali; 

-bullismo sociale: questa tipologia è messa in atto attraverso l'esclusione sociale e l'isolamento delle vittime dal gruppo sociale o diffondendo menzogne e falsità con l'intenzione di ledere la dignità della vittima; 

-cyberbullismo: tipologia che si manifesta con l'uso di internet e dei social per diffamare le vittime e danneggiarne l'autostima. 

Parlare delle aggressioni e denunciarle non è sinonimo di incapacità o debolezza. L'unico modo per far emergere tali comportamenti e parlarne con i genitori, con i professori e con gli psicologi. Molti studi evidenziano come i danni psicologici derivanti dal fenomeno del bullismo sono molto più gravi e duraturi rispetto a quelli fisici. 

Esistono diverse strategie che lo Psicologo può attuare per favorire l'elaborazione delle emozioni, ricostruire la fiducia, l'autostima e la salute psicologica delle vittime di bullismo. La prevenzione e la sensibilizzazione sono essenziali per contrastare l'insorgenza del bullismo a qualsiasi età e in qualsiasi ambito. Accanto alla prevenzione è fondamentale anche lo sviluppo delle life skills, ovvero abilità cognitive, emotive e relazionali. Le life skills sono necessarie per l'acquisizione di comportamenti efficaci ed adattivi per affrontare positivamente la vita. 

Le life skills ono suddivise in 3 categorie: emotive, cognitive e relazionali. 

-emotive: consapevolezza di sé, buon livello di autostima e autoefficacia, gestione delle emozioni e dello stress; 

-cognitive: pensiero critico, decision making, pensiero creativo e problem solving; 

-relazionali: comunicazione efficace ed assertiva, empatia e relazioni efficaci, 

Il bullismo uccide! Diciamo basta al bullismo. #UNITETOENDBULLYING 

Dott. Pierluigi Ricci - Psicologo






Alzheimer: killer silenzioso del millennio

Oggi sono molte le patologie neurologiche che influenzano lo stile di vita e ciò che fa la differenza rimane la prevenzione. L'Alzheimer...